TIPOLOGIE DEGLI AUSILI A DISPOSIZIONE DELL’ ADT


CARROZZINA PIEGHEVOLE. E’ la classica carrozzina per le persone con disabilità fisica che consente alla persona seduta di muoversi in modo autonomo utilizzando gli anelli di spinta fissati alle ruote o essere “movimentata”da altra persona che utilizza le impugnature predisposte su tutte le carrozzine. La carrozzina pieghevole è facilmente trasportabile e permette di muoversi anche all’esterno, barriere architettoniche permettendo. Esiste una versione definita “da transito” che si distingue dal fatto che ha 4 ruote relativamente piccole non utilizzabili dal trasportato ma utili per l’accompagnatore negli spostamenti in città in quanto adatto al superamento di modesti ostacoli.


 

COMODA. Generalmente si intende una specie di sedia imbottita dotata di sedile con apertura centrale e recipiente sottostante per le necessità igieniche. E’ munita normalmente di 4 piccole ruote frenabili per consentire brevi spostamenti in casa. Esistono però comode che hanno le ruote grandi con anelli di spinta per muoversi in modo autonomo. La comoda non è solitamente pieghevole ed è adatta solamente per uso interno a un’abitazione.


 

CARROZZINA ELETTRICA.  Si intende una carrozzina dotata di uno o più motori elettrici e di un joystick, sistemato su un bracciolo, azionando il quale si può determinare un  movimento nella direzioni desiderata. E’ valida per uso esterno ma anche per l’interno compatibilmente con le dimensioni di ingombro e gli ostacoli insiti in un appartamento.

 

 


 

 

SCOOTER ELETTRICO. Alternativo alla carrozzina elettrica si può paragonare a una miniauto scoperta guidabile con un manubrio. Le sue limitate possibilità di manovra lo rendono inadatto per l’uso interno ad un appartamento ma consentono un più agevole imbarco della persona grazie al sedile posizionabile. E’ adatto per lunghi percorsi con velocità sostenuta.


DEAMBULATORE. Si tratta di un mezzo manuale adatto ai piccoli spostamenti di persona con equilibrio precario. Il deambulatore più diffuso e per uso casalingo è dotato di due ruotine anteriori e due puntali posteriori mentre per uso anche esterno l’ausilio è dotato di quattro ruotine e di una coppia di freni manuali. Il mezzo può essere pieghevole e dotato di piccolo sedile per breve riposo.

 

 

TRIPODE. E’ un bastone che invece di avere un unico punto di appoggio sul terreno ne ha tre (quattro se si tratta di una quadripode) per costituire un appoggio più stabile.